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Live la patch 3.0 di Starcraft II

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Ott
07

È finalmente possibile aggiornare il gioco alla versione 3.0. Sono stati corretti numerosi bug che affliggevano da tempo il gioco (come i nomi dei clan e problematiche associate ai logo), ma i grossi cambiamenti sono principalmente 2: l’interfaccia e l’accesso alla missione del prologo di legacy of void. Nel bluepost i dettagli!

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La patch 3.0 è live! Dai un’occhiata ai numerosi cambiamenti!


StarCraft II – Note della patch 3.0

Generale

  •  La campagna “Sussurri di Oblio” è ora disponibile
    • La campagna da tre missioni precedentemente disponibile solo in beta ora è a disposizione di tutti i giocatori.
      • Per accedere, cliccate su Campagna e selezionate Legacy of the Void > Prologo.
      • Queste missioni collegano la storia di Heart of the Swarm a quella di Legacy of the Void.
  • Ora è possibile acquistare una qualunque delle tre espansioni di StarCraft II nei rispettivi menu di gioco dalla schermata Campagna. Questo include anche l’abilità di preacquistare Legacy of the Void.
  • Ora è disponibile una versione a 64-bit di StarCraft II. Per utilizzare il client a 64-bit, andate su Impostazioni > Impostazioni di gioco > StarCraft II nell’applicazione Battle.net Desktop.
  • I file di installazione di StarCraft II ora utilizzano il nuovo formato CASC invece del vecchio MPQ. Ulteriori informazioni sul formato CASC sono disponibili in questo post.

Interfaccia utente

  • L’interfaccia utente di StarCraft II è stata completamente riprogettata.
    • Tutte le principali funzioni di navigazione sono state spostate nella parte alta dello schermo, incluso il pannello dei gruppi e del profilo.
    • Le partite personalizzate sono state spostate sotto la voce Multigiocatore.
    • La modalità Arconte ora è disponibile nelle partite personalizzate (il matchmaking e la ladder per questa modalità saranno disponibili per Legacy of the Void quando il gioco uscirà).
      • L’interfaccia spettatore WCS 2.2 ora mostra le prime quattro lettere del nome dei giocatori per ogni squadra Arconte.
      • I cerchi di selezione delle unità ora mostrano meglio quali giocatori controllano le diverse unità quando si osservano le partite in modalità Arconte.
    • Il pannello di ricerca/timer del countdown è stato spostato dalla parte alta centrale dello schermo in quella in basso a sinistra.
  • Il sistema di chat è stato completamente riprogettato.
    • La chat ora è una finestra permanente nella parte in basso a destra dello schermo.
    • I giocatori ora si collegano automaticamente alla chat generale non appena si connettono.
    • I canali di chat ora sono divisi in gruppi espandibili/comprimibili nella parte destra del pannello della chat.
    • La finestra di chat può essere espansa in altezza e bloccata in modo da restare costantemente visibile.
    • Il numero massimo di giocatori in un canale di chat è aumentato da 100 a 200. I giocatori che sono rimasti inattivi per un dato periodo di tempo saranno rimossi dai canali di chat pubblici.
    • Altre opzioni di visualizzazione e filtri della chat sono disponibili nel menu Opzioni alla voce Opzioni > Funzioni sociali > Chat e opzioni > Funzioni sociali > Canali di chat.
    • Ora è possibile unirsi ai canali di chat digitando “/entra [nome canale]”. Se un canale pubblico o un canale di gruppo esiste, vi unirete a quel canale. Altrimenti, entrerete in un canale di chat personalizzato.
      • Sono stati aggiunti molti altri comandi slash (/). Digitate /aiuto per un elenco dei comandi principali.
      • Un elenco completo dei nuovi comandi è disponibile nel nostro blog.
  • Sono stati aggiunti nuovi elementi tridimensionali in ogni schermata.
  • Due nuovi sfondi tridimensionali (Artanis e Nubi spaziali) stati aggiunti alla schermata principale, accessibili nel menu Opzioni > Grafica > Modello di sfondo.
  • La schermata della Campagna ora presenta nuovi modelli tridimensionali che rappresentano ogni capitolo della storia di StarCraft II.
    • Le sfide ora si trovano sotto Wings of Liberty.
  • Elenco amici
    • Il BattleTag ora viene mostrato nella parte alta dell’elenco amici.
    • La funzione “Giocatori vicini” è stata spostata dalla schermata iniziale nell’elenco amici.
    • I membri più recenti di un gruppo ora vengono mostrati in cima all’elenco amici.
    • Le prestazioni generali dell’elenco amici sono state migliorate.
  • La sezione Arcade è stata riprogettata.
    • L’esperienza Arcade ora è organizzata nelle due macro-sezioni Gioca e Sfoglia.
    • In Gioca, Partite aperte è la modalità preimpostata e mostra tutte le lobby attive.
    • Una volta entrati nella sezione Arcade, i giocatori si uniranno automaticamente al relativo canale della chat.
    • Ora è possibile incollare nella chat la lobby in cui vi trovate digitando “[Lobby]” nella chat. I giocatori che cliccano sul collegamento si uniranno direttamente alla lobby di quel gioco.
    • La sezione “Più giocati” si trova nella sezione “Sfoglia”.
    • Ulteriori informazioni su questi cambiamenti sono disponibili nel nostro blog.
  • Edizione Introduttiva
    • Ora è possibile raggiungere il livello massimo di ogni razza e ottenere le rispettive ricompense. La modalità Arconte è disponibile nella sezione delle partite personalizzate.
    • Sono disponibili tutti e quattro gli sfondi tridimensionali della schermata principale.
    • Il matchmaking 1VI.A. ora è disponibile per tutte le espansioni invece che solo per Heart of the Swarm.
  • Le schermate di caricamento multigiocatore hanno delle nuove illustrazioni.
    • Il livello dei giocatori è stato rimosso.
    • Le cornici dei ritratti sono state rimosse tranne che nelle partite 1v1.
  • I giocatori di Wings of Liberty ora possono ottenere esperienza e beneficiare del sistema di progressione.
  • Il matchmaking TCT è stato rimosso, ma è ancora disponibile nella sezione delle partite personalizzate.
  • Cambiamenti del menu Opzioni
    • Le seguenti opzioni della Dinamica di gioco sono state rimosse e ora sono attive permanentemente:
      • Mostra tooltip oggetti globali
      • Mostra tooltip di gioco
      • Mostra tasti di scelta rapida
      • Abilita raduno lavoratori iniziali
      • Timer di gioco
    • Opzioni > Dinamica di gioco > Visualizza griglia di costruzione ora è attivo per impostazione predefinita.
    • In Opzioni > Grafica:
      • Modello di sfondo è stato spostato sotto Video.
      • Qualità texture è stato spostato sotto Grafica e il menu a tendina Texture è stato rimosso.
    • È stata aggiunta una nuova scheda: Spettatore/Replay.
    • La scheda “Voce” è stata rinominata “Chat vocale”.
  • Replay
    • “Salva tutti i replay” ora si trova nel menu delle opzioni e tutti i replay ora vengono sempre salvati.
    • Nella schermata dei replay ora è possibile vedere la grandezza dei file.
    • Il dialogo in gioco “Carica partita salvata” è stato spostato nella scheda Recenti.

Dinamica di gioco

  • Il numero dei lavoratori in un geyser di vespene diventa rosso se la loro quantità è superiore a quella raccomandata.
  • Sono state implementate piccole regolazioni alle unità volanti che si spostano in gruppi in modo che non perdano rapidamente velocità quando attaccano in movimento.
  • Se viene impartito un nuovo ordine di attacco quando gli Intercettori della Portastormo sono già stati schierati, questi ingaggeranno direttamente il nuovo bersaglio invece di tornare prima alla Portastormo.
  • Le posizioni potenziali del nemico ora pulsano sulla minimappa per 10 secondi all’inizio di ogni partita.
  • Premere Alt + <numero> crea un nuovo gruppo di controllo e rimuove le unità dagli altri gruppi di controllo. Questa funzione è valida per tutte le modalità di squadra, compresa quella Arconte.

Editor di StarCraft II

Generale

  • Funzionalità di unione di mappe e mod
    • È possibile configurare una fusione di file a tre vie usando File > Unisci file.
    • È possibile specificare i programmi opzionali per separare e unire i file di testo in File > Preferenze > Strumenti esterni.
  • Mappa > Schermata di caricamento mappa
    • È stata aggiunta una proprietà di layout personalizzata per specificare il layout dell’interfaccia personalizzata come definita nel modulo Interfaccia Utente.
    • È stata aggiunta una proprietà di caricamento suoni per la musica personalizzata.
  • Finestra illuminazione
    • È stata aggiunta una proprietà di Mappa ambientale alla scheda Globale. È necessario specificare una texture cubemap.
    • È stata aggiunta una proprietà di Moltiplicatore ambientale alla scheda Globale che funziona in combinazione con una texture di mappa ambientale.
    • Supporto alla scheda Regioni per copiare le ambientazioni tra le diverse regioni.
  • File > Preferenze > Generale > Controllo ortografico nei controlli della modifica testo.
    • Il controllo della modifica testo che modifica il testo di gioco sottolinea le parole sconosciute.

Modulo Terreni

  • Set di texture della mappa multipli
    • I set di texture della mappa possono essere aggiunti dal menu Mappa > Set di texture mappa.
    • Ogni pezzo di terreno (di dimensioni 8×8) può utilizzare un solo set di texture della mappa. Usa il nuovo pennello Set di texture sul livello del terreno per assegnare le texture.
    • All’interno del pennello, seleziona quale set applicare. Le texture possono essere assegnate solo a terreni che utilizzano il set attivo.
  • Etichette della mappa esclusive (Mappa > Etichette mappa)
    • Le etichette della mappa possono abilitare una nuova opzione: Carica una sola etichetta in gioco, insieme a Carica probabilità. Verrà selezionata casualmente una sola etichetta con tale indicatore durante il caricamento del gioco, mentre gli altri oggetti che utilizzano etichette diverse non verranno caricati.
    • Visualizza > Mostra etichette > Scorri etichette esclusive
      • Può essere utilizzata per attivare la visibilità dell’editor tra ogni etichetta che utilizza questa nuova opzione.
  • Pennello della visuale aggiunto al livello del terreno per dipingere i limiti di visuale direttamente sulla mappa.
  • Visualizza > Mostra impostazioni visuale per previsualizzare lo stato della visuale (come la nebbia di guerra) in base agli oggetti posizionati.
  • Riempimento operazioni aggiunto al pennello del Percorso tracciato, Biostrato e visuale.
  • Riempimento operazioni può specificare quale stato riempire. Le opzioni includono la quota dislivello, texture, regione, tracciato, biostrato e visuale.
  • Modifica > Incolla posizione simmetrica
    • Usata in combinazione con la simmetria della mappa e Copia posizione. Consente di muovere l’oggetto selezionato al punto simmetrico alla posizione copiata più vicino.
  • Dati > Ruota oggetti
    • Apre una finestra di rotazione di gruppi di oggetti attorno a un punto arbitrario.
  • Punti di fonte sonora
    • Proprietà Attore suono aggiunta per utilizzare un attore invece di un collegamento diretto al suono.
    • Proprietà Altezza aggiunta per modificare l’altezza a cui un suono viene attivato.
  • Dati > Esporta immagine mappa
    • Impostazione del quadrante aggiunto per scegliere opzionalmente un angolo della mappa.
    • Impostazioni di limite di visuale minimo e massimo aggiunte per modificare i limiti di visuale della telecamera.
  • Visualizza > Mostra terreno > Mostra altezza base
    • Disegna un piano colorato in corrispondenza del valore dell’altezza base della mappa, definito all’interno di Mappa > Opzioni mappa.
  • Visualizza > Mostra terreno > Mostra solo sovrapposizione pennello attivo
    • Quando si applicano pennelli del tracciato, biostrato o visuale, forza la sovrapposizione a mostrare solo l’operazione corrente.
  • Render > Mostra evidenziazione selezione
    • Disegna un effetto di evidenziazione attorno agli oggetti selezionati, in aggiunta al cerchio di selezione.

Attivatori

  • Dati > Visualizza utilizzo
    • Apre una finestra per visualizzare tutte le ubicazioni dove gli elementi selezionati sono utilizzati.
    • Fai doppio clic su un oggetto in questa finestra per spostarti sulla sua locazione nel modulo attivatori.
  • Le finestre di dialogo di scelta degli elementi includono un menu Origine, che può essere utilizzato per filtrare la lista in base a dove l’elemento è stato definito.
  • Opzione di rientro aggiunta alle definizioni di funzione. Se la funzione consiste esattamente in un’azione, spinge l’utilizzo di tale funzione a generare l’azione direttamente nello script.
  • Gli script generati per le librerie all’interno dei mod ora includono un file d’intestazione separato che contiene solo dichiarazioni.

Dati

  • Procedure guidate dati
    • I file delle procedure guidate definiscono i template delle interfacce modificate per creare e modificare qualsiasi dato di gioco.
    • I file delle procedure guidate dovrebbero essere creati esternamente come file XML.
    • Per una documentazione completa, clicca su Procedure guidate > Aiuto sulle procedure guidate nel Modulo dati.
  • Visualizza > Mostra finestra visualizzazione suggerimenti
    • Apre una finestra che mostra tutti i suggerimenti associati agli attuali campi selezionati all’interno della Visualizzazione a tabella o Visualizzazione XML.
  • L’interfaccia dell’anteprima dei suoni apparirà nell’angolo in basso a destra quando si selezionano i suoni, attori suono, colonne sonore ed effetti di riverbero:
  • La finestra delle proprietà può essere utilizzata per modificare più oggetti alla volta per i seguenti parametri: Origine, Prefisso/Suffisso editor e Categorie.
  • Modifica > Copia riferimento dati
    • Quando la Visualizzazione a tabella è attiva, copia il campo selezionato come etichetta del dato di riferimento adatta a essere incollata nel testo di gioco, come i tooltip.
  • Dati > Modifica valore (Relativo)
    • Quando la Visualizzazione a tabella è attiva, apre una finestra di valori in grado di cambiare i valori numerici relativi al loro valore attuale.
    • Usa il menu di Modifica relativa nell’angolo in basso a sinistra per selezionare un’operazione: Aggiungi, Sottrai, Moltiplica o Dividi.
  • Pannello dei Punti di sincronizzazione aggiunto alla finestra di proprietà dei componenti sonori. Ciò definisce punti temporali associati al suono per la sincronizzazione.
  • Campo di Trasmissione mix aggiunto ai Dati interfaccia gioco per definire la gerarchia delle categorie suono.

Correzione dei problemi

 

Generale

o   Menu

§  Risolto un problema per il quale i giocatori ricevevano il messaggio “Sei stato disconnesso dal gioco” quando uscivano dalla lobby di una partita personalizzata.

§  Risolto un problema per il quale i giocatori non potevano avviare una nuova partita se venivano disconnessi mentre guardavano un replay.

§  I giochi preferiti ora compaiono normalmente e non si bloccano durante il caricamento.

§  Le partite completate in meno di 3 minuti e 30 secondi ora mostrano correttamente il messaggio “Nessuna esperienza ottenuta”.

§  I giocatori che riavviano il client in seguito a un cambiamento delle impostazioni grafiche non resteranno più nelle lobby di gioco.

§  I contatori della popolazione nel menu principale ora mostrano correttamente le informazioni in tutte le regioni.

§  Creare una lobby in una mappa ripubblicata recentemente non genera più un errore.

o   In gioco

§  I salvataggi automatici non falliscono più, riportando il giocatore nel menu principale.

§  Risolto un problema di matchmaking per il quale le partite a squadre potevano iniziare con un numero di giocatori non corretto per entrambi gli schieramenti.

§  I giocatori possono compiere correttamente l’impresa “Guerriero frugale” una volta raggiunti tutti i relativi obiettivi.

§  Risolto un problema di prestazioni relativo al bilanciamento della CPU per i processori più nuovi sui quali le prestazioni diminuivano nel tempo.

 

·         Funzioni sociali

o   Club e clan

§  Risolto un problema per il quale i giocatori che avevano attivato l’opzione “Permetti solo agli amici di mandarmi inviti” non ricevevano gli inviti a club e clan dagli amici reali e di BattleTag.

§  Risolto un problema per il quale i giocatori potevano cliccare su “Entra” in un club o clan privato.

§  Le icone di club e clan ora si aggiornano dinamicamente quando viene rimossa un’icona personalizzata.

§  I nomi dei clan ora vengono mostrati accanto al nome dei personaggi nella chat generale.

§  I giocatori dovrebbero essere in grado di cercare per ID Clan reale o membri del gruppo mostrando il loro nome ID reale.

o   Gruppi

§  Non è più possibile guardare un replay per errore facendo doppio clic su di esso mentre si è in gruppo.

§  I giocatori che abbandonano contemporaneamente una lobby mentre sono in gruppo non causano più la disconnessione di un giocatore.

o   Risolto un problema di prestazioni per il quale avveniva un leggero stallo durante l’apertura dell’elenco amici durante una partita.

o   Parlare in chat con un giocatore offline non genera più una risposta automatica nulla.

 

·         Campagna

o   La missione “Resa dei conti” ora mostra correttamente i corretti valori delle statistiche per la “Forza zerg più numerosa”.

 

·         Dinamica di gioco

o   Generale

§  L’estrazione di gas vespene da geyser orientati diversamente e in luoghi diversi ora è più coerente.

§  Aggiungere unità a un gruppo di controllo mentre altre si trovano in un mezzo di trasporto non rimuove più erroneamente le unità dal gruppo di controllo.

§  I tasti di scelta rapida ora diventano correttamente inattivi mentre si digita un testo in una finestra di dialogo.

§  Vincere una partita di StarJeweled contro un avversario computerizzato ora mostra probabilmente una schermata di vittoria.

§  Le telecamere in modalità visuale relativa (usata nelle partite personalizzate) ora restano nella posizione corretta anche dopo una transizione di salvataggio/caricamento.

o   Terran

§  I danni radiali del Carro d’assedio ora vengono applicati alle unità circostanti quando viene attaccato un Deposito abbassato.

§  L’animazione dell’esplosione della Mina Widow viene correttamente mostrata se colpisce un Intercettore che attracca su una Portastormo proprio prima dell’impatto.

§  I Marine con il modello Mercenario ora mostrano correttamente l’animazione di morte.

o   Zerg

§  Le Locuste ora agganciano meglio i bersagli quando si ammassano nelle strettoie.

o   Protoss

§  Risolto un problema per il quale diversi attacchi missilistici seguivano unità che si erano appena teletrasportate con Richiamo di massa.

§  Risolto un problema per il quale gli attacchi a raggi usati contro il Nucleo della Nave madre che stava lanciando Richiamo di massa potevano rivelare l’ubicazione di una base nemica.

§  I Piloni con il modello Giudicatore ora mostrano correttamente l’animazione di morte quando vengono distrutti durante un teletrasporto.

§  La mappa Stazione d’insediamento LE ora mostra correttamente la portata di teletrasporto dei Piloni indipendentemente da dove sono posizionati.

·         Editor

o   I file audio generati dalla funzione Registra video dei filmati dell’editor ora corrisponde correttamente alle proprietà dei file audio originali.

 

·         Specifiche per Mac

o   Risolto un problema di arresto improvviso che poteva verificarsi occasionalmente durante il ridimensionamento della finestra dell’editor di terreni.

o   Ora è possibile aprire le mappe trascinandole direttamente nella finestra aperta dell’editor.

 

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